Sofia Tarantino nasce a Torino nel 2012 e vive ad Ivrea con mamma Elena due fratelli ed una sorella tutti più grandi, loro sono i suoi primi fan.
Una ragazza solare con una maturità ed una cultura davvero importante, parla inglese e spagnolo.
Oggi la possiamo vedere a IO CANTO GENERATION programma di Gerry Scotti.
Sofia è in squadra con Lola Ponce con la quale ha instaurato un bellissimo rapporto e questo traspare durante i loro duetti.
Quello che però brilla in Sofia non è soltanto la sua carriera canora fatta già di grandi conquiste come vari podi guadagnati a suon di note, come Arte e Bellezza, Una voce che Incanta, Canta Ala, Ciriè Voice e finalista ad Award Chierinfestival 2024, finale che non ha potuto effettuare perché a Milano presso gli studi Mediaset.
Sofia ha diverse passioni, fra cui il nuoto che in questi anni le ha dato molte soddisfazioni. Infatti inizia ad allenarsi a soli 6 anni presso la piscina di Ivrea con l’ Assocoazione sportiva Nuotatori canavesani di Ivrea che la porta a gareggiare ai Campionati Italiani aggiudicandosi alla Finale il 2°posto. Gareggia al Trofeo di “Andora in mare” classificandosi seconda.
Una ragazza abituata a sacrificarsi per le sue passioni, ore ed ore di allenamento.
Per sei anni la segue la sua maestra di Canto Erika Pea.
Partecipa a molteplici Master Class ed alle lezioni di canto aggiunge lezioni di dizione con la grande Gianna Martorella Direttrice dell’accademia LE Muse di Piombino (con cui ha firmato un contratto di Menagement) che le fa conoscere durante una master class Rita Perrotta Casting director Talent Scout di importanti programmi TV Nazionali, viene anche presentata ad Anna Maria Negri Casting Director e Talent Scout del Programma di IO CANTO
Al call back avvenuto a Milano saranno in 64 giovani artisti, e lei sarà scelta fra i 24 partecipanti per la Seconda Edizione del programma ed affidata a Lola Ponce.
Una ragazza davvero speciale, dal grande cuore.
Infatti nel 2025 riceverà il riconoscimento di ALFIERE D’ITALIA dal Presidente Mattarella per il suo gesto d’amore nei confronti di Angelika, una sua bambina ucraina a cui lei ha regalato il suo giubbotto affidato agli aiuti umanitari.
In tale frangente Sofia mise un biglietto d’amicizia dentro la tasca del giubbotto che arrivò a destinazione e fu l’inizio di una meravigliosa amicizia e per la quale Sofia ha scritto un inedito a lei dedicato “ANGELIKA”.
Questa storia raccontata a Gerry Scotti ha colpito tutti gli italiani in ascolto entrando nel cuore di Silvia Toffanin che non ha perso tempo per invitarla presso gli studi di Verissimo raccontando la nascita di questa bellissima amicizia.
Abbiamo bisogno di ascoltare queste storie, abbiamo bisogno di conoscere ragazze come Sofia che per conquistare i suoi riconoscimenti conosce il sacrificio senza mai perdere la sua grande umiltà.
È facile trovarla fra le vie del centro di Torino con la sua cassa acustica.
Oggi il suo vocal Coach è Sergio Moses.
A Sofia auguriamo di continuare nel suo percorso canoro e sportivo.