Ehi, amanti della musica, preparatevi a un’esplosione di note italiane che conquistano il globo! Nel 2023, i ricavi della musica italiana all’estero hanno raggiunto la sorprendente cifra di 26 milioni di euro, segnando una crescita pazzesca del 20% rispetto all’anno precedente. Sì, avete capito bene, la musica made in Italy sta facendo il botto all’estero!
Il party dei ricavi è stato annunciato durante il convegno “La Galassia della Creatività Digitale” del Ministero della Cultura, e sappiamo che non è uno scherzo. I numeri sono stati forniti da FIMI, con dati raccolti da Deloitte, quindi non c’è modo di negare il successo travolgente.
In soli quattro anni, i ricavi annuali sono cresciuti di oltre 15 milioni di euro. Ora, il fatturato ha raggiunto un picco del 130% più alto rispetto al periodo pre-pandemico. Quindi, possiamo dire che la musica italiana è tornata più forte che mai, e questa volta sta conquistando il mondo in stile!
E chi sta guidando questo trionfo musicale? Il digitale, baby! Con un aumento del 11%, il comparto digitale ha generato un bottino da 21 milioni di euro. I brani del Festival di Sanremo stanno spaccando su Spotify, conquistando il primo posto nelle classifiche globali. La playlist “Sanremo 2024” è stata la regina del mondo, con un aumento del 10% degli ascolti di musica italiana sulla piattaforma rispetto al 2023. Fate spazio agli italiani, perché stanno conquistando le orecchie di tutti!
E non è tutto, anche i prodotti fisici fanno il loro ritorno trionfale, registrando un +130% rispetto al 2022, con un totale di 1.5 milioni di euro. Le sincronizzazioni e i diritti connessi stanno anch’essi facendo il loro bel boom, con un aumento rispettivamente del 124% e dell’11%.
Enzo Mazza, il capo di FIMI, ha dichiarato: “Questi risultati pazzeschi testimoniano l’incredibile impegno delle etichette discografiche nella musica locale, abbracciando l’innovazione digitale. La musica italiana sta spiccando il volo nel mondo con un’ondata di freschezza e potenza, grazie a una nuova generazione che sta portando la nostra musica nel cuore di tutti con stile e autorevolezza”. Quindi, alziamo il volume e festeggiamo insieme al successo della musica italiana che sta conquistando il mondo! 🚀🎶